Regolamento - UnGiornoDaCertosino

Il tuo paese in 3' minuti

Un Giorno da Certosino Video Contest

La Cooperativa Il Sentiero con il sostegno della Regione Campania, organizza il concorso video “Un giorno da Certosino”. La traccia del concorso è “Ti racconto il mio Paese in tre minuti”: storie, paesaggi, monumenti, usi, costumi e tradizioni della regione Campania.

Al contest possono partecipare tutte le scuole secondarie di I e II grado statali, le Associazioni, le Pro Loco e i Forum dei Giovani della regione Campania.

I partecipanti dovranno realizzare un video, la cui durata non deve essere inferiore a 59 secondi e non superare 3 minuti. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive, dal filmato girato con il cellulare al cortometraggio in alta risoluzione.

Puoi realizzare e inviare il tuo video fino al 15 maggio 2024.

L’evento finale di premiazione si terrà il 23  maggio 2024 presso la Certosa di San Lorenzo a Padula (SA).

Non farti scappare l’opportunità di mostrare il tuo talento. Gira un video e prova a vincere uno dei seguenti premi:

PREMIO SCUOLE REGIONE CAMPANIA

  • 1° PREMIO GIURIA: 800,00 EURO
  • 1° PREMIO ONLINE: 800,00 EURO
  • 1° PREMIO SENTIERO: 800,00 EURO

PREMIO PATRIMONIO IMMATERIALE

  • 1° PREMIO GIURIA: 800,00 EURO
  • 1° PREMIO ONLINE: 800,00 EURO
  • 1° PREMIO SENTIERO: 800,00 EURO

PREMIO PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE

  • 1° PREMIO GIURIA: 800,00 EURO
  • 1° PREMIO ONLINE: 800,00 EURO
  • 1° PREMIO SENTIERO: 800,00 EURO

PREMIO PATRIMONIO AMBIENTALE

  • 1° PREMIO GIURIA: 800,00 EURO
  • 1° PREMIO ONLINE: 800,00 EURO
  • 1° PREMIO SENTIERO: 800,00 EURO

Avvicinare studenti, forum dei giovani, pro loco ed associazioni culturali alle tematiche del patrimonio della Campania, stimolando il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale e ambientale. Il concorso si propone di incoraggiare i partecipanti ad esprimere, attraverso il video, la loro visione del patrimonio artistico e culturale del territorio che li circonda.

▪ Fornire strumenti di lettura del paesaggio e di usi e costumi del territorio di appartenenza;

▪ Promuovere azioni di conoscenza e diffusione delle tradizioni e della memoria storica del proprio territorio;

▪ Favorire il senso di appartenenza alla comunità.

Il tema del progetto “Un giorno da Certosino” attiene la capacità dei partecipanti di valorizzare il territorio di appartenenza, l’identità territoriale e le caratteristiche sociali, artistiche, storiche, antropologiche e con attenzione a tradizioni legate al cibo, alla religione e agli usi e costumi del mondo contadino.

Il concorso è destinato:

Agli alunni della scuola secondaria di I e II grado, di tutto il territorio campano. Gli studenti, in forma individuale o di gruppo, devono essere seguiti da un insegnante referente del gruppo classe. Ogni insegnante può iscrivere più gruppi di studenti o più alunni individuali.

Associazioni di promozione culturale e di volontariato di tutto il territorio campano. La domanda di partecipazione e tutti i documenti correlati devono essere firmati dal Legale Rappresentante.

Forum dei giovani di tutto il territorio campano. La domanda di partecipazione e tutti i documenti correlati devono essere firmati dal Coordinatore del Forum.

Pro Loco della Regione Campania. La domanda di partecipazione e tutti i documenti correlati devono essere firmati dal Legale Rappresentante.

La partecipazione al concorso è gratuita, previa iscrizione seguendo le indicazioni riportate sul sito www.ungiornodacertosino.it . Puoi inoltrare video e domanda di partecipazione fino al 10 maggio 2024.

Ai fini della partecipazione occorre caricare sul sito www.ungiornodacertosino.it la seguente documentazione:

  • DOMANDA DI ISCRIZIONE
  • MODELLO A_ Dichiarazione privacy
  • MODELLO B_ Dichiarazione presa visione integrale del regolamento
  • ELABORATO VIDEO

 Invio della Domanda di Partecipazione:

  1. Scarica i moduli di domanda e i documenti richiesti da www.ungiornodacertosino.it
  2. Compila attentamente i moduli e firma dove richiesto.
  3. Carica i moduli e i documenti compilati su www.ungiornodacertosino.it/iscriviti-al-concorso/.
  4. Premi “Invio” per inoltrare la tua domanda.

Invio del Video:

  1. Carica il video sul tuo canale YouTube. Se non hai un canale, creane uno.
  2. Copia il link diretto al video.
  3. Vai su www.ungiornodacertosino.it/iscriviti-al-concorso/ e seleziona “Invio Video”.
  4. Incolla il link del video nel campo apposito, aggiungi titolo e descrizione.
  5. Assicurati che il video sia pubblico in modo che gli organizzatori possano vederlo.
  6. Premi “invio” per inoltrare il video.

Il video realizzato deve avere una durata massima di tre minuti, pena l’esclusione. Si ammette una tolleranza massima di dieci secondi oltre i tre minuti.

L’elaborato Video deve avere indicazione nei titoli di coda delle fonti in caso di citazione diretta da opere storiche e documentali.

Ogni partecipante è responsabile del contenuto del proprio elaborato e garantisce di godere di tutti i diritti di utilizzo dei contenuti nello stesso riprodotti, anche musicali, ovvero, di averne ottenuto le necessarie liberatorie.

La Cooperativa Il Sentiero non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi che appaiono negli elaborati inviati o da detentori di diritti delle opere per cui non è stata richiesta la necessaria liberatoria.

Il video prodotto dovrà essere caricato attraverso il sito www.ungiornodacertosino.it insieme a tutta la documentazione descritta nell’Art. 5 del presente regolamento.

 

Il concorso prevede la presenza di 3 distinti circuiti di premiazione: uno basato sui voti online ricevuti dai video partecipanti, l’altro che riguarda la selezione dei video da parte di una giuria composta da esperti, ed un premio basato sui voti della giuria della Cooperativa Il Sentiero. In tutti i circuiti, verranno decretati tre vincitori.

Premi della Giuria

Una giuria qualificata valuterà i lavori seguendo i seguenti criteri ( MAX 100 PUNTI)

  • Pertinenza al tema ( MAX 20 PUNTI)
  • Chiarezza espositiva ( MAX 20 PUNTI)
  • Ricchezza dei contenuti ( MAX 20 PUNTI)
  • Creatività (MAX 20 PUNTI)
  • Collegialità del lavoro (MAX 20 PUNTI)

Al video che avrà ottenuto il punteggio più alto saranno assegnati 100 punti mentre agli altri video sarà assegnato un punteggio proporzionale rispetto al primo classificato.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

Premi del web

Il voto del pubblico seguirà la seguente procedura: dal 11 Maggio 2024, tutti i video partecipanti al concorso saranno pubblicati sul sito www.ungiornodacertosino.it. Potrai accedere al sito e guardare i video iscritti, quindi votare il tuo preferito. Ogni utente avrà un solo voto a disposizione. Le votazioni saranno aperte dall’11 al 17 maggio 2024. Per ogni Ambito saranno premiati i video con il maggior numero di voti e saranno proclamati vincitori.

Saranno premiati i primi tre vincitori delle seguenti sezioni:

PREMIO SCUOLE REGIONE CAMPANIA

1° PREMIO GIURIA: 800,00 EURO

1° PREMIO ONLINE: 800,00 EURO

1° PREMIO SENTIERO: 800,00 EURO

PREMIO PATRIMONIO IMMATERIALE

1° PREMIO GIURIA: 800,00 EURO

1° PREMIO ONLINE: 800,00 EURO

1° PREMIO SENTIERO: 800,00 EURO

PREMIO PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE

1° PREMIO GIURIA: 800,00 EURO

1° PREMIO ONLINE: 800,00 EURO

1° PREMIO SENTIERO: 800,00 EURO

PREMIO PATRIMONIO AMBIENTALE

1° PREMIO GIURIA: 800,00 EURO

1° PREMIO ONLINE: 800,00 EURO

1° PREMIO SENTIERO: 800,00 EURO

La Cooperativa Il Sentiero, in qualità di soggetto promotore del Contest, si avvale il diritto di utilizzo e pubblicazione gratuita dei video pervenuti ai fini pubblicitari e promozionali.

Il 25 Maggio 2024 (la data potrà essere soggetta a variazione) si terrà l’evento di premiazione e la consegna dei premi ai vincitori del concorso presso La Certosa di San Lorenzo a Padula, in provincia di Salerno (SA).

Non saranno accolti elaborati presentati in ritardo o che, pur consegnati entro i termini stabiliti, non siano stati accompagnati dalla documentazione descritta o non rispondano ai requisiti richiamati nell’Articolo 5-6  del presente Regolamento.

Hai qualche dubbio? Vuoi saperne di più?

Compilando il modulo sottostante puoi inoltrare una richiesta informazioni allo staff organizzativo. Risponderemo nel più breve tempo possibile.