Roccadaspide – I I S PIRANESI – UnGiornoDaCertosino

22 thoughts on “Roccadaspide – I I S PIRANESI

  1. Caro cibernauta che stai visualizzando questa page (magari sotto imposizione di qualcun altro o, perchè ti hanno passato il link per votare e BASTA) sono Francesca DE VITA e questo è il mio video. Come avrai di sicuro ben notato l’elaborato si prefigge l’obiettivo di abbattere i comuni stereotipi di bellezza e interesse culturale che ci spingono a definire PAESTUM BELLA E INTERESSANTE, facendo in modo che tutto ciò che è sito nelle vicinanze non sia poi così BELLO E INTERESSANTE. La verità è che Paestum si troverà pure nei libri di storia dell’arte per la sua importanza a livello internazionale, ma la VERA storia, la Storia degli UOMINI e del loro vivere risiede nelle piccole realtà come Roccadaspide, e chi se ne frega se non viene citata a livello mondiale o non venga scelta come sede del G40. ARTE non è solo ciò che vedi e che viene definito tale perchè un critico gli ha conferito quel valore, ma ARTE sono anche le CASTAGNE, perchè espressione di una volontà umana di emanciparsi. D’altronde l’arte nasce come forma di Emancipazione e chi ve l’ha detto a voi che commerciare CASTAGNE NON SIA UNA FORMA DI EMANCIPAZIONE?!
    Il mio lavoro è stato penalizzato dapprincipio a causa di un grave ritrardo nella sua pubblicazione che ha fatto sì che non avesse nemmeno la possibilità d’esser visonato e valorizzato dal mio stesso istituto, che ha preferito favorirne uno NORMALE, che in maniera scolastica ti enumera le varie bellezze di Paestum (storia trita e ritrita); SPERO almeno che TU CHE STAI LEGGENDO QUESTA MIA DESCRIZIONE CHE FUNGE DA PRESENTAZIONE POSSA APPREZZARE LA CRETIVITA’ E APPOGGIARE LA BATTAGLIA. SOLDATO ALLE ARMI: VOTA!

  2. Storia raccontata molto bene nel video, si hai ragione, la vita culturale di una zona non è data solamente da un luogo importante (importanza poi data da chi?) , ma del vivere quotidiano anche dei paesi piccoli intorno con tutte le loro sfumature.
    Mi è piaciuto anche il “piglio” di come raccontato.
    Brava /vi

  3. Bravissima. Un eccellente messaggio per tutti. Hai suscitato un grande interesse nella scoperta ed nella rivalutazione di questi meravigliosi borghi e paesi. A presto verrò a visitare questo magnifico posto. Merita.

    1. Bravissima……..e chi l’ha detto che esiste solo Paestum!!……Visitate i paesi interni del Cilento, altro che quattro case messe in croce!…..una volta che visiti questi paesi, che visiti Roccadaspide e capisci le tradizioni, la voglia di emancipazione, il fare comunità, non puoi che innamorarti….W il Cilento “interno”, W Roccadaspide, W Francesca De Vita per questo bel lavoro

  4. Che spettacolo… Roccadaspide…il centro storico e il castello medievale affascinante e misconosciuto…una bellezza unica e spettacolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *