È stata prorogata al 5 dicembre 2025 la scadenza per partecipare al videocontest “Un Giorno da Certosino- Racconta il tuo paese in tre minuti!”  promosso dalla Cooperativa sociale Il Sentiero di Teggiano (SA) e sostenuto (Legge 28/2018) dalla Regione Campania.

La IV edizione di “Un Giorno da Certosino”  è rivolta a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, enti del Terzo settore, associazioni di promozione culturale e di volontariato, Forum dei giovani, Pro Loco di tutta Italia.

L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, storico, ambientale nonché del patrimonio immateriale ossia dei saperi, delle tradizioni storiche, religiose, di usi e costumi .

«Abbiamo deciso di prorogare al 5 dicembre 2025 la scadenza – dice Fiore Marotta presidente della Cooperativa sociale Il Sentiero- per dare più tempo a tutti di partecipare al nostro videocontest. Siamo certi che così come è accaduto nelle precedenti edizioni giungeranno molti video sia dalla Campania che dalle altre regioni d’Italia»

Si potrà partecipare al video contest seguendo le indicazioni riportate sul sito www.ungiornodacertosino.it .

A decretare i vincitori saranno i voti online, i voti ottenuti da una giuria di esperti del panorama culturale e infine i voti della Cooperativa sociale Il Sentiero.

Saranno premiati i primi tre vincitori delle seguenti sezioni: scuole, patrimonio immateriale, patrimonio artistico-culturale, patrimonio ambientale, patrimonio enogastronomico.

Ogni vincitore riceverà un premio di 800 euro.

La premiazione si svolgerà  a dicembre a Padula (la data verrà resa nota sul sito e sui canali social della cooperativa il sentiero)presso la Certosa di San Lorenzo, complesso monastico dal 1998 inserito nella Lista Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco.